A Siena esiste un detto: quando al Palio corrono insieme le "quattro verdi" (cioè le quattro Contrade che hanno il colore verde tra i loro colori - Bruco, Drago, Oca e Selva), accadrà una qualche sventura o comunque un qualche episodio destinato a suscitare particolare scalpore. Non esistono elementi per suffragare con certezza statistico-scientifica questa leggenda, fatto sta che a Siena e fuori le mura vale il detto che se esiste questa leggenda, ci sarà pure un motivo plausibile per cui questa sarà nata!!!
- I "Palii delle quattro verdi" di cui si hanno notizie certe sono 52 (a partire dal 1723, anno in cui si cominciò a correre il Palio con dieci Contrade sul Campo). Di questi, 22 sono stati vinti da una delle "quattro verdi", mentre gli altri 30 sono stati vinti dalle rimanenti 13 Contrade. Pertanto la percentuale accertata di vittoria di una delle "quattro verdi" in uno di questi Palii è pari al 42,31%.
- Tra le "quattro verdi" la classifica di vittorie (su 52 disputati) vede:
8 vittorie per la Contrada della Selva
5 vittorie per la Contrada dell'Oca e del Drago
4 vittorie per la Contrada del Bruco
- Tra tutte le altre Contrade la classifica di vittorie vede:
8 vittorie per la Contrada della Tartuca
3 vittorie per la Contrada della Chiocciola, Civetta, Giraffa e Lupa
2 vittorie per la Contrada dell'Istrice, Nicchio, Onda e Valdimontone
1 vittoria per la Contrada della Pantera e della Torre
nessuna vittoria per le Contrade dell'Aquila e del Leocorno
- I "Palii delle quattro verdi" sembrano essere particolarmente fortunati per la Contrada della Tartuca, che ha riportato ben 8 vittorie sul Campo.
- Nell'agosto 1898 e nell'agosto 2002 rispettivamente Drago e Selva non corsero per infortunio dei loro rispettivi cavalli, ma vengono ugualmente considerati come "Palii delle quattro verdi".
- Il 1989 ed il 2004 sono gli unici anni in cui si siano corsi 2 Palii con le "quattro verdi", mentre la maggiore "assenza" di carriere di questo tipo è stata di oltre 22 anni, dal 2 luglio 1855 al 16 agosto 1877.
- Tra le "quattro verdi" la "nonna" è attualmente la Nobile Contrada dell'Oca, la quale non vince un "Palio delle quattro verdi" dal 16 agosto 1877, cioè da 142 anni (statistica aggiornata ad agosto 2019).
- Tra le "quattro verdi" la Contrada che ha avuto il maggior periodo di "digiuno" (cioè senza ottenere vittorie) è la Contrada della Selva, la quale non vinse un "Palio delle quattro verdi" tra il 17 agosto 1750 ed il 16 agosto 1919, cioè per 169 anni!
- Le Contrade dell'Aquila e del Leocorno sono le uniche, tra le diciassette Contrade, a non aver mai vinto un "Palio delle quattro verdi".
|