qualora non ne fosse venuto a conoscenza, segnalo che l'ultimo numero di RIFLESSI, rivista di bordo di Trenitalia, dedica un vasto servizio al Palio. Si tratta di un lavoro didattico, teso ad istruire il turista alle prime armi e quindi destinato a suscitare curiosità, più che a investigare la profondità del fenomeno, ma è comunque un articolo lungo e riccamente illustrato.
Orlando Papei, l'ideatore e curatore di uno dei www più qualificati in tema paliesco, ha compiuto ieri un piccolo miracolo archivistico che va ad arricchire la storia del Palio.
Si è recato di persona ad Empoli e, nella locale Curia, è riuscito a scoprire l'esatta data di nascita di quel Pietro Luigi Maria Menghetti, figlio di Pietro, che è conosciuto nella storia del Palio con il soprannome di Piaccina.
La data di battesimo è ufficiale: Pietro Menghetti è stato battezzato ad Empoli il 22 giugno 1762. Quando vinse il Palio nel Bruco il 2 luglio 1826 aveva quindi 64 anni, e non 72 come è ormai costume ritenere.
Nei suoi numerosi e preziosi trattati, Falassi, che cita come richiamo l'ex-voto che si conserva nel Museo del Bruco, commette quindi l'errore di ritenere Piaccina vittorioso all'età di ben 72 anni; la ricerca di Papei riaggiusta la verità storica.
Papei, adesso, ha in programma un altro appuntamento archivistico, che riguarda la ricostruzione anagrafica di molti fantini provenienti da Empoli.
16 agosto 2005
Hi,
Can you send me the link to watch the Palio live via the web?
Thank you so much in advance.
Lori - Saratoga Springs, NY - USA
17 agosto 2005
Vorrei fare una domanda sul dialetto toscano.
Mi sapete dire tutti i sinonimi in dialetto, proprio tutti, dei vocaboli: nerbo e nerbate.
Ringrazio
Domenico
17 agosto 2005
Soy de la Republica Argentina, mi nombre es Daniel Latorre, estuve en Italia en el año 1995,1997 y 2001.
En el año 1997 , entre otras ciudades , visite Siena , quedamos encantados con esa ciudad , visitamos la Plaza del Popolo, Il Duomo y todo lo que pudimos recorer en un dia . Desde entonces, todos los años, seguimos por Television , la carrera que se desarrolla en el mes de Julio y Agosto, y ayer, tuvimos oportunidad de verla y la alegria fue mayor, cuando gano el barrio de La Torre, ya que es coincidente con mi apellido y haciamos fuerza para que gane, y ganó.
Un saludo muy grande desde Argentina y espero tener respuesta y comunicacion con Ustedes, ya que queremos mucho a vuestro pais, el que tuve la suerte de recorrer bastante.
Un abrazo grande de la familia Latorre (ganadora del Palio)
20 agosto 2005
I would very much like to know about the origins of the Tartuca contrada,
the date when the Tortoise emblem was first used and the reasons why the
symbol of the Tortoise was chosen.
Perhaps you could provide me with this information or tell me how I might acquire it.
I would be very grateful for your help.
John
22 agosto 2005
Egregi Signori,
CHE PALIO !!!!!!
martedì scorso, 16 agosto ho nuovamente avuto la possibilità di scendere a Siena e la fortuna di assistere ad uno dei Palii più emozionanti (anche se ogni volta lo è sempre di più...per me questo è stato il migliore in assoluto...) degli ultimi anni...
Più di come auspicato nella mia mail seguita al Palio di Provenzano dello scorso 2 luglio (parlavo di un ormai maturo "cappotto" di Trecciolino....), si sono verificati una serie di eventi che (se mai ce ne fosse stato bisogno), mi fanno amare Siena ancora di più....
1 - TORRE dopo quasi mezzo secolo...
2 - CAPPOTTO del GRANDISSIMO GIGI BRUSCHELLI
3 - CAPPOTTO del GRANDISSIMO BERIO
Che dire ancora di più sul grande accoppiata BERIO-BRUSCHELLI...
Non ci sono altre parole che quelle lette sui quotidiani di Siena il giorno dopo...
Non mi dilungo più di tanto ma solo una cosa mi va di sottolineare:
un'evento che mi ha colpito fortemente dopo lo scoppio del mortaretto che sanciva la vittoria della Torre e che indica quanto il popolo senese sia comunque una grande famiglia aldilà dei colori, delle rivalita e dell'etichetta che ogni contrada ha....
L'APPLAUSO INTENSISSIMO A OMAGGIARE LA VITTORIA DI UN POPOLO CHE DOPO 44 ANNI DI SOFFERENZE E DI AMAREZZE HA FINALMENTE SCACCIATO IN UN ATTIMO "LA MALEDIZIONE"...
HO NOTATO IN QUELL'APPLAUSO UNA LIBERAZIONE DELL'INTERA CITTA', UNA SORTA DI OMAGGIO, DI RISPETTO, PER I CONTRADAIOLI DEL SALICOTTO USCITI DALL'INCUBO...
NON L'AVEVO MAI SENTITO COSI' FORTE PRIMA...
PARLANDO POI CON ALCUNI TORRAIOLI (QUEI POCHI CHE ANCORA CE LA FACEVANO...) FUORI DAL DUOMO IN ATTESA DELL'ARRIVO DEL PALIO, MI HANNO CONFERMATO CHE PURE LORO, SEPPUR IN PREDA ALL'INCONTENIBILE GIOIA (PER NON DIRE ALTRO...),
AVEVANO NOTATO QUESTO PARTICOLARE...
PURE LORO CHE VIVONO A SIENA E CONOSCONO, USI, COSTUMI E REGOLE DI QUESTO MERAVIGLIOSO "GIOCO" QUALE IL PALIO, SONO RIMASTI INCREDULI PER QUELL'APPLAUSO...
MARTEDI' 16 AGOSTO 2005: PER LA TORRE, I TORRAIOLI, SIENA E I SENESI, FORSE QUALCOSA E' CAMBIATO;
HO TOCCATO CON MANO VEDENDO NEGLI OCCHI, NEI GESTI, NELLE PAROLE, DEI TORRAIOLI PIU' ANZIANI (QUELLI CHE AVEVANO VISSUTO L'ULTIMA VITTORIA NELL'AGOSTO 1961...) EMOZIONI CHE NON AVEVO MAI NOTATO COSI' INTENSE DA QUANDO ASSISTO A QUESTO SPETTACOLO IN PIAZZA... ORAMAI DA PIU' DI DIECI ANNI...
NELLA LORO ESISTENZA E STATO AGGIUNTO UN NUOVO TASSELLO CHE FA, DI QUESTA CITTA' UN "MOSAICO" UNICO E INIMITABILE AL MONDO....
ANCHE IN QUESTO, SIENA E IL SUO POPOLO RISULTANO, ALLA FINE, GRANDIOSI....
CHISSA'... MAGARI UN GIORNO AVRO' LA FORTUNA DI VIVERE LI... SEREBBE BELLISSIMO...
Grazie Ancora Immensa Siena...
Antonio - Padova
1° settembre 2005
Carissimi,
mi inviereste le parole del Te Deum che si canta in Duomo quando si porta il Cencio per il ringraziamento a Palio finito...oppure ditemi dove trovarlo...perchè mi era sembrato di averlo visto ma non l'ho più trovato...se si potesse anche avere come per le contrade la musica...sarebbe il massimo...Grazie e complimenti per il bel sito!
Paolo
19 settembre 2005
La mia richiesta suppur banale è la seguente:
Sono stato a Siena con la mia Famiglia nel mese di Agosto 05 e oltre ad aver visitato la splendida città abbiamo come penso la maggior parte dei Turisti che hanno bambini, comprato delle bandiere del palio afferenti a delle contrade.
Mio figlio ha voluto a tutti i costi quella della Giraffa, mentre il figlio di un mio carissimo amico quella della Civetta.
La richiesta è quella di poter avere la possibilità per i due bimbi (entrambi hanno 5 anni) di ricevere l'affiliazione alle due Contrade anche se non sono cittadimni di Siena.
Se fosse necessario aderire con tessera sarei interessato al tessaremento di entrambi.
Grazie per la risposta che vorrete inviarmi.
Alla prossima visita.
MASSIMO
21 settembre 2005
Ciao, mi chiamo Alessandro e volevo porvi una questione.
Ho una foto dove si vedono TORRE e oca che si nerbano al casato e hanno
entrambe due i cavalli bianchi.
In quel palio correva anche la pantera, mi sapreste dire per favore di che
palio si tratta? vi ringrazio tanto.
16 ottobre 2005
I WOULD LIKE TO PURCHASE SOUVENIR ITEMS RELATIVE TO THE PALIO SUCH THINGS AS CONTRADA FLAGS, A SOUVENIR RACING FORM OR PROGRAM.
HOW WOULD I GO ABOUT FINDING A WEBSITE VENDOR FOR SUCH PALIO GIFT AND SOUVENIR GOODS?
SINCERELY
BARBARA , SAN FRANCISCO, CALIFORNIA USA - ITALIAN HERITAGE PALIO GRAND BALL
19 ottobre 2005
Le pagine della vita di Tabarre, trascritte integralmente da "La Spalletta", settimanale volterrano
di cronaca e cultura
2 novembre 2005
vorrei sapere se è possibile fare dei provini come fantino per gareggiare al
palio...grazie
Diego
7 novembre 2005
Hello,
I am trying to get information on reservations for the
Palio in July 2006. There are 4 of us and we would
like reserved seats or a balcony. Can you tell me
what you have available?
Thank you, Karen - U.S.A.
18 novembre 2005
hi!
I would really like to know how each contrada got its name. For example, why is "la giraffa" or "l'oca" called as such? I have looked all over the internet to find a plausible explanation, but I haven't found one yet. Could you help me? Grazie mille!
Josephine - New York
20 novembre 2005
Avevo vissuto a Siena per sei mesi, nell'anno 1983, duranti i quali non avevo mai chiesto a nessuno perche' le contrade erano chiamate cosi. Ho letto in un articolo all'Internet che i nomi degli animali vari derivavano da figurini di legno che favevano i bambini delle contrade. Ma credo, come viene detto in molti articolo sul Palio e Siena, che le origini di molte cose che riguardano certi aspetti del Palio e dei costumi antichi sono difficili sapere con 100% di certezza. In ogni caso e' molto divertente studiare il fenomeno del Palio e la storia di Siena. Per noi americani e' bello pensare che uno puo' essere cosi immerso e appoggiato da un gruppo immenso di persone: parenti ed amici, per una causa comune che risale centinaia di anni. Noi non abbiamo molte tradizioni popolari sentite cosi profondamente come voi. Forse sono un po' invidiosa! Di nuovo grazie!
Josephine - New York
22 novembre 2005
Buongiorno a tutti,
sono una studentessa univesitaria nell'ambito del settore turistico e mi trovo in questo momento a Niagara Falls, negli Stati Uniti a studiare presso la Niagara University.
Ho deciso di portare a compimento un progetto che illustri e faccia conoscere il Palio di Siena nella sua interezza e volevo innanzi tutto complimentarvi con voi per lo splendido sito che offre davvero informazioni utilissime.
Nella mia ricerca purtoppo pero' non sono riuscita a trovare nulla riguardo allo staff che si occupa dell'organizzazione vera e propria (esistono comitati che si occupano in concreto dell'allestimento di tutto cio' che serve?)e riguardo a chi finanzia e sostiene economicamente le spese relative al Palio (so che e' un evento previsto dal Comune ma mi chiedevo che ruolo giocavano nell'ambito dei fondi i vari sponsor e se ne esistono).
Vi sarei molto grata se poteste inviarmi questo tipo di informazioni in modo da permettermi di completare il progetto nel migliore dei modi.
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Silvia
3 dicembre 2005
Hello.
I am searching world wide for a Federica L., and your homepage came up with her name. She was my pen pal many years ago, and I would really like to get in touch with her again. But I know she is not the only one in the world with that name. The only thing I can remember is a part of her address: Piazza Umberto I1, Roccasicura. And she must be about 26 – 30 years old.
If you can help me, I would be extremely grateful.
My name and address is written down below.
Yours sincerely
Hanne - Denmark
