www.ilpalio.org     ACCADDE OGGI

- 20 dicembre -

1581: preparativi per la visita del Granduca Francesco I







  
Il 20 dicembre 1581 la Balia, in preparazione della venuta a Siena del Granduca Francesco I e della consorte Bianca Cappello, nomina i Quattro Deputati della Festa, tra cui spiccano i nomi dello storico Orlando Malavolti e di Bellisario Bulgarini.
Si delibera, in particolare, di organizzare una caccia al toro, una commedia ed altre feste maggiori, di abbellire la città con apparati effimeri, archi trionfali, colossi e altri ornamenti, e di registrare i nomi dei capocaccia scelti dalle Contrade.


Vincenzo Rustici, Caccia dei tori in Piazza del Campo del 1546
Collezione MPS

I deputati, inoltre, impongono alle Arti di provvedere all’ornamento degli ingressi della Piazza, assegnando, ad esempio, il chiasso Largo ai calzolai, la Costarella agli speziali, il chiasso del Bargello ai cuoiai, il Casato ai fabbri, via Duprè agli osti.
Per ogni Contrada, infine, i Quattro stabiliscono i responsabili delle invenzioni e della tassazione, nonché i vestiti e la qualità delle stoffe da adoperare.
Insomma, dietro ad ogni visita reale, c'era davvero un grande lavoro di organizzazione, preparazione e spese, che coinvolgeva tutta la città.


questa pagina è stata curata da Maura Martellucci e Roberto Cresti