Palio di Siena

MASSA MARITTIMA

Questa monografia non poteva trascurare Massa Marittima, la città dalla quale proviene il nostro stipite.
Le notizie sui Papei che che vi abitarono sono purtroppo scarne e frammentarie e sono state ricavate perlopiù dai testi dei battesimi dove era indicato il genitore con la relativa provenienza.





L'unico del quale abbiamo la data certa di nascita è Domenico, che venne battezzato nella Chiesa di S.Cerbone il 23 novembre 1643.
Nonostante queste limitate informazioni, siamo stati in grado di ricostruire un modesto albero genealogico e spingerci a ipotizzare che Giovanni Maria, il nostro stipite, fosse nato intorno al 1550, pochi anni prima della caduta della Repubblica di Siena.

    

Non abbiamo saputo quale lavoro svolgessero questi nostri trisavoli e neppure siamo riusciti a trovare una spiegazione del perchè alcuni decidessero di abbandonare la vita cittadina per andare a vivere nei boschi della Montagnola Senese.
A dire il vero, non tutti si trasferirono a Molli, alcuni emigrarono a Belforte e Radicondoli, altri come Domenico e Pavolo preferirono Siena.
Domenico intraprese con poca fortuna la via ecclesiastica e poi emigrò a Firenze: ebbe un maschio che si fece prete, mentre Pavolo divenne un membro dell'arte dei Calzolai, si sposò nel 1667, ma non ebbe figli.