www.ilpalio.org     ACCADDE OGGI

- 22 settembre -

1737: recuperato il Palio di Provenzano






  
Il 22 settembre 1737 viene recuperato il Palio di Provenzano che non si era corso il 2 luglio a causa delle gravi condizioni di salute che stavano affliggendo il Granduca di Toscana Gian Gastone dei Medici.
Racconta il Pecci: “era in pronto corrersi in Piazza il premio di tolleri 60 co’ cavalli esposti dalle Contrade, ma con tutto che fussero detti cavalli assegnati, stante il male del granduca, fu sospesa detta corsa”.
Gian Gastone morirà il 9 luglio, estinguendo peraltro la linea maschile dei Medici e dando inizio alla dominazione toscana dei Lorena, con Francesco Stefano che divenne il nuovo Granduca.


Gian Gastone de'Medici


Il 13 settembre furono celebrate (finalmente, pensarono forse i senesi) le esequie per l’anima dello scomparso Granduca nella basilica di Provenzano, un evento annotato con acido sarcasmo dal Pecci, che d’altra parte aveva commentato la morte di Gastone con parole non certo tenere: “fu sempre indolente (…) tutto dedito a piaceri sensuali, niuni più che giovinastri sfrenati accarezzò e salariò, donne di cattivo nome accogliè (…) benché egli impotente (…) onde come un porco morì”.
Sbrigata la formalità di ricordare il non troppo amato Granduca, i senesi decisero, appunto, che era opportuno “recuperare” il Palio perduto a luglio e così venne disputata in questa data la Carriera nella quale trionfò la Selva.


questa pagina è stata curata da Maura Martellucci e Roberto Cresti