Luglio 1793
- ISTRICE -

cliccando sulla copertina si accede alla scheda del Palio


|
|
25 maggio. Notificazione relativa alla futura Corsa del Palio del due luglio 1793. Il Rescritto di S. A. R. che abilita la Comunità Civica a fare sapere alli Capitani delle 17= Contrade di Siena che la prefata A. S. R. li accorda farsi correre il solito Palio il dì 2 luglio prossimo, è del 12 maggio 1793, onde la Comunità predetta dà luogo al concorso delle suddivisate Contrade fino a tutto il dì 10 del prossimo mese di giugno.
11 giugno. Sortita delle Contrade e Contrade che corrono. Questa mattina colle solite formalità ed’alla presenza della Magistratura Civica si fà l’estrazione delle Contrade, cioè di sole tre, che sette corrono d’obbligo, e sono le seguenti, cioè Lupa, Istrice, Onda, Drago, Selva, Aquila, le sortite sono Tartuca, Oca, Nicchio.
29 giugno. Si danno i cavalli alla Porta della Comunità Civica. Questa sera alla Porta della Comunità Civica la quale presiede a tutti gli spettacoli pubblici della Città, si fà l’estrazione alle 10 Contrade che devono correre il dì 2 del prossimo mese di luglio, ossia l’assegno a ciascuna di esse di un cavallo per fare tal Corsa alla tonda.
2 luglio. Palio doppo pranzo. Il dopo pranzo si fà la Corsa dei cavalli nella Piazza Grande, nella quale precede il Palio, e dietro le Contrade a seconda dell’estrazione, e vinto il Palio si porta la Contrada vincitrice insieme colle altre sue aggregate per rendere grazie a Provenzano. Estrazione dei soggetti per la festa del 1794. Si fà doppo questa Funzione l’estrazione delli 3 Gentiluomini che fanno correre il Palio il 2 luglio 1794, e sono Nob. Sig. Cav. Alessandro Sansedoni, Nob. Sig. Alfonso Accarigi, Nob. Sig. Pietro Cappuccini. Palio del 2 di luglio 1793. Il Palio fù molto bello per la buona ----- [mossa?] e per gli contrasti seguiti fra la Torre con Ciocio e l’Istrice con Mattio, ove furono prime l’Istrice, Torre, Onda, Tartuca, e questa mancò poco che non vinse il Palio, ma per li contrasti fra l’Istrice che ricevé molte nerbate dalla Torre, e la Torre tenuta dall’Istrice, finalmente dopo tali contrasti l’Istrice con fantino Mattio restò vincitrice del Palio con averne buscate assai nerbate, e con molta fatica.
4 luglio. Palio in giro. Il Palio non solo fece il consueto giro ieri per la Città, ma anche questa mattina, che così comincia ad inquietare tanto le persone, come le borse.
|