www.ilpalio.org     ACCADDE OGGI

- 5 aprile -

1914: giuoco del calcio: Robur contro Libertas Firenze








  
Come già annunziammo, domani 5 aprile avrà luogo sul terreno della nostra Piazza d'Armi, l'atteso match fra la squadra della Società Sportiva "Libertas" di Firenze e quella locale Società sportiva "Robur".
L'attesa per questo incontro è giustificata dal fatto che le due squadre quasi di equivalgono: i fiorentini contano forse una maggior conoscenza e padronanza del giuoco e una tattica più serrata, più scientifica nei passaggi e nei rimandi; ma la squadra senese in compenso vanta una combattività a tutta prova e uno slancio che la getterà contro l'avversaria con tutta la energica baldanza e fiducia nei propri mezzi che sono i migliori coefficienti del successo.



La Fiorentina Libertas è stata una società calcistica
che si incorporò all'AC Fiorentina nel 1926

Arbitrerà, come sempre, l'egregio sig. Inghilleri della "Panormitas" di Palermo.
La squadra di Firenze giungerà col treno delle 10 di domani mattina. I soci sono vivamente pregati di trovarsi nel maggior numero possibile a riceverli alla stazione ferroviaria.
E per ultimo la viva preghiera al pubblico, altre volte dimostratosi troppo campanilista, di voler essere spettatore imparziale ammirando solamente quello che è spettacolo di forza e di gioventù senza distinzione di colore per rispetto allo sport che non deve essere essere offuscato da alcuna nube di preconcetti e per rispetto anche all'ospitalità tradizionale che ha valso a Siena la sua fama gentile.



veduta parziale di Piazza d'Armi, dove si svolgevano varie discipline sportive.
Sullo sfondo un muraglione in seguito abbattuto.


questa pagina è stata curata da Orlando Papei
Crediti: La Vedetta Senese del 4/5 aprile 1914