| |
Il 6 marzo del 2013 David Rossi, allora a capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena, venne trovato morto nella strada su cui affacciava il suo ufficio all'interno della sede di Mps. Le circostanze della sua morte non sono mai state chiarite, nonostante la giustizia italiana abbia archiviato la sua causa ben due volte, sancendo la pista del suicidio.
Dopo le prime indagini, però, la famiglia di David ha posto moltissimi interrogativi che, ancora oggi, rimangono senza risposta.
Qualcuno "ha suicidato" David?

Sono le 20.30 quando un importante manager della banca chiama il 118 per far arrivare un’ambulanza a Rocca Salimbeni, proprio nel centro di Siena. Nella telefonata si sente solo una spiegazione secca: "Si è appena buttata una persona dalla finestra". Quella sera David Rossi viene ritrovato steso a terra sotto il suo ufficio. Ma cosa è successo davvero? Nessuno lo sa. Proviamo però a ricostruire quei tragici momenti, ripartendo dalla cronaca di quei giorni, tormentati da una serie di scandali che scuotono le fondamenta non solo del Monte dei Paschi di Siena ma anche di tutta l’economia italiana.
In quei giorni vengono infatti indagati per reati finanziari gli ex vertici della banca. Tra questi c'è anche il potentissimo ex presidente Giuseppe Mussari che, nel bel mezzo della crisi, è costretto a lasciare l’incarico da presidente dell’associazione bancaria italiana. David Rossi da molti anni è uno dei suoi più stretti collaboratori e, per questo motivo, tre settimane prima di morire subisce una perquisizione da parte della guardia di finanza. Si sta cercando di fare chiarezza sull’acquisto da parte del Monte dei Paschi di Siena di Banca Antonveneta e sui trucchi utilizzati per nascondere le perdite di quell’operazione. Secondo gli inquirenti sarebbe proprio quella perquisizione a preoccupare David tanto da buttarsi dalla finestra del suo ufficio al terzo piano. Il caso viene archiviato alla voce "suicido".
Questa almeno è la versione più accreditata. Almeno fino a quando non diventano di pubblico dominio le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza esterna al palazzo della sede storica della banca. Da questi frame, infatti, emergono alcune circostanze sospette, che spingono i familiari a porre dei punti interrogativi sull’accaduto. Si inizia a pensare che la morte di David non sia stato un suicidio ma un vero proprio omicidio.
|