 |
16 agosto 2025
VALDIMONTONE
|
L'ordine è quello di entrata fra i canapi e il grassetto indica la vincitrice
In questo colore le contrade estratte a sorte
Cliccando sui nomi dei cavalli, su quelli dei fantini e sulle immagini, si apriranno le relative pagine
* Fantino esordiente
MOSSIERE: Renato Bircolotti 

CAPITANO: Aldo Nerozzi
PRIORE: Alberto Benocci
BARBARESCO: Mattia Ermini
La Contrada non vinceva dal 16 agosto 2012
Il fantino non vinceva dal 16 agosto 2018

Palio 16 agosto 2025, vince il Valdimontone
È il Valdimontone a vincere il Palio del 16 agosto 2025, con il cavallo Anda e Bola e il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo. Il Drappellone di Francesco De Grandi, dedicato alla Madonna dell’Assunta, va dunque ad arricchire il museo della Contrada di via dei Servi, a distanza di tredici anni dall’ultimo successo raccolto nell’agosto del 2012.
La Carriera si è svolta con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19. Dopo l’ingresso fra i canapi e la rincorsa dell’Onda, il Valdimontone ha preso subito la testa della corsa, conducendo tutti e tre i giri e resistendo all’attacco del Leocorno, con un finale in volata che ha visto protagonista anche la Pantera.
Nessuna mossa è stata invalidata; il Mossiere ha deciso di far uscire le Contrade dai canapi per tre volte. In evidenza i fantini quarantenni, tre dei quali si sono piazzati ai primi tre posti.
Il popolo di via dei Servi, dopo la corsa, si è recato in trionfo con cavallo e fantino presso la Cattedrale del Duomo per rendere omaggio alla Madonna dell’Assunta. Il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo, nato a Siena il 30 luglio 1982, è alla sua quarta vittoria (su un totale di trentaquattro Carriere corse). Il cavallo Anda e Bola, castrone di 9 anni, è alla sua prima vittoria su tre Palii corsi.
I dieci cavalli che hanno corso il Palio sono tornati tutti regolarmente nelle stalle delle rispettive Contrade.





















|
|
|