|
2 luglio 1884
CIVETTA
|
CAPPOTTO REALIZZATO DA BOGGIONE
L'ordine NON è quello di entrata fra i canapi e il grassetto indica la vincitrice
In questo colore le contrade estratte a sorte
Cliccando sui nomi dei fantini e sulle immagini, si apriranno le relative pagine
(Abbreviazioni: B=baio; G=grigio; I=isabella; M=morello; R=roano; S=sauro)
* Fantino esordiente
GIUDICE DELLA MOSSA: Giuseppe Valteroni
CAPITANO VITTORIOSO: Adamo Tanzini
PRIORE VITTORIOSO: Adamo Tanzini
La contrada non vinceva dal 2 luglio 1876
Primo Palio vinto da questo fantino
|
I migliori cavalli toccarono: alla Tartuca un morello dato in nota da Savino Merlotti; alla Civetta una cavalla baia, marca C.C. chiamata la Farfallina. di Remigio Bellini; all'Aquila il morello di Giovanni Carlini.
Vinse la Civetta.
Il palio riuscì discretamente bello e con gara; la mossa pure fu bella. La Tartuca scappata 3ª dal canape a S.Martino entrò prima e tale si mantenne fino al 3° giro alla pianata dove fu passata dalla Civetta, che non più raggiunta vinse il palio. Alla vincita arrivò 2ª Tartuca, 3ª Aquila, 4° Unicorno, 5° Nicchio, 6ª Onda, 7ª Oca, 8° Istrice, 9ª Giraffa, 10ª Selva.
La perdita di questo palio dispiacque in modo indescrivibile ai Tartuchini, giacchè a ragion si erano fatti sicura la vittoria data la volontà e disponibilità del loro cavallo. I componenti la comparsa nell'impeto della rabbia guastarono in parte le vesti, elmi, scudi, bandiere, ed il funzionante da capitano Sig. Balducci fu costretto a rifugiarsi in casa onde sottrarsi all'ira dei più facinorosi che inquietamente lo avevano preso ad ingiuriare e minacciare.
|
In seguito a questo fatto la Giunta Municipale con deliberazione 15 Luglio 1884 sospendeva dal correre in Piazza fino a tutto l'anno 1885 il fantino del Nicchio (D.Tavanti) essendosi egli permesso prima della mossa, e d'accordo con qualche cittadino, rimasto ignoto, di cambiare il nerbo consegnatogli dalle guardie municipali con un altro più grosso e più pericoloso.
(Da "I quaderni del Griccioli" della Nobil Contrada dell'Aquila)
|
|
|