IlPalio.org nasce da un'intuizione del compianto Giacomo Calossi e da un quaderno di appunti nel quale venivano periodicamente annotate diverse statistiche che riguardavano il Palio e le Contrade.
Pagine semplici, ma ricche di curiosità sempre meticolosamente aggiornate al termine di ciascuna Carriera.
Poi, mano a mano, tutti questi dati vennero copiati su un computer Olivetti dalla limitata memoria e neppure idoneo a collegarsi con la rete.
Fu comunque il primo passo verso il mondo di Internet. Era il 2003, le Contrade si stavano dotando di piattaforme digitali, mentre il sito di riferimento di tutti contradaioli era "ilpaliodisiena.com", diretto dal civettino Alessandro Baldi.
In quegli anni era in commercio un libretto tascabile di circa 100 pagine che insegnava i rudimenti del linguaggio HTML, indispensabile per iniziare a creare queste pagine che state leggendo.
Esisteva pure un portale che metteva a disposizione degli utenti alcuni spazi gratuiti, ma limitati, per chi voleva iniziare a cimentarsi nel web.
Era un'occasione da non perdere. Il nome che venne prescelto fu "statistichepalio" (http://utenti.lycos.it/statistichepalio) e il primo mese la sua "home page" venne visitata da "ben" 65 persone. In quello successivo, che era giugno, il numero salì a 81, per scendere a 67 a luglio.

Il trafiletto che uscì su "La Nazione" del 20 agosto 2003
|