www.ilpalio.orgwww.ilpalio.org

- IL PALIO NEL MONDO -
a cura di Andrea Corti

Viaggio alla scoperta del Palio nel mondo, grazie al contributo di Andrea Corti che ha aperto le porte della sua casa, quasi un museo, al fine di far scoprire un po’ di storia di Siena e del Palio.
Una cosa importante che ha evidenziato questa rubrica è che il Palio, partendo da Siena, ha girato il mondo.
Se ci pensiamo, a Siena, passato e presente si mescolano in un tutt’uno.
Le abitudini, le usanze, le passioni sono sempre le stesse, questo perché siamo tenuti da un filo indissolubile che si riverbera all’infinito chiamato contrade. D’altronde, questa è un po’ la specialità di Siena e del suo popolo: l’amore per la sua terra. Lo stesso amore che porta le contrade ad avere una cura meticolosa per la sua arte, per i suoi oggetti che, dal più prezioso al più antiquato, sono tutti importanti.
Il motivo della presenza del Palio nel Mondo non è tanto da attribuirsi al fascino che il Palio stesso può suscitare nei confronti dei forestieri, l’amore verso questa festa è solo ed esclusivamente dei senesi, piuttosto è stato il grande movimento che suscita nel mondo del collezionismo storico.
Proprio con questa premessa viene presentata la rubrica “Il Palio nel mondo”, grazie al contributo e al lavoro di Andrea Corti, contradaiolo, senese e collezionista.