William Randolph Hearst (1863-1951) era un multimiliardario californiano proprietario di numerosi giornali, televisioni e radio e membro della Camera dei Deputati americana. Negli anni '20 costruì una villa a San Simeon, California, che oggi è un monumento storico dello Stato.
Inizialmente, William Randolph Hearst acquistò piccole quantità opere d'arte, prima di iniziare a costruire a San Simeon. La sua ossessione per il collezionismo iniziò tra la fine degli anni '20 e gli inizii degli anni '30 del secolo scorso, quando San Simeon era in costruzione. A quel tempo una famiglia americana su quattro leggeva un giornale di Hearst. Stava guadagnando fino a $ 50.000 in un solo giorno e ne stava spendendo grandi quantità in arte. Era il momento perfetto per collezionare. La prima guerra mondiale era finita e l'Europa era nel caos e aveva bisogno di soldi. Molti vecchi edifici erano stati gravemente danneggiati e non c'erano soldi per ricostruire. Quindi, i paesi vendevano collezioni di chiese, cattedrali e case private sul mercato mondiale dell'arte per finanziare la ricostruzione. Hearst aveva i mezzi per comprare. In quel periodo Hearst acquistò un grosso lotto di bandiere e stendardi all’interno del quale erano presenti oltre trenta bandiere del Palio di Siena.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
Hearst Castle Museum - Abbarbicato su un colle che dà su verdi prati e sul Pacifico, è un monumento veramente californiano innalzato in onore della ricchezza e dell'ambizione. William Randolph Hearst, il leggendario magnate della stampa americana, si fece costruire, dall’Architetto J. Morgan, la sua "Enchanted Hill" (collina incantata) a immagine e somiglianza di un villaggio del Mediterraneo: il complesso si estende su 50 ettari e comprende 165 stanze e quattro locande che danno su una piazzetta centrale, nonché una 'cattedrale' che Hearst usava come centro direzionale. La collezione artistica di Hearst era talmente ricca che non si è mai riusciti a stilare un catalogo esaustivo delle sue opere. Le pareti della cattedrale spagnola (lo stile è ispirato a questo edificio religioso, questo in particolare è il “Refectory” o “Dining room” (sala da pranzo) è coperto di bandiere del Palio di Siena. Le attuali bandiere del Palio di Siena esposte sono copie degli originali che sono conservati negli archivi dell’Hearst Castle Museum.
|