www.ilpalio.orgwww.ilpalio.org

- PREMIO ALLA MIGLIORE COPPIA DI ALFIERI -


Foto di Andrea Lensini

Il premio è stato proposto e offerto dalla Contrada Capitana dell’Onda e realizzato da Viola Totti, Paolo Totti junior, Roberto Gambelli, Luca Pepi, Loris Bisconti, Simone Niccolini, Silvia Ghelardini, Falegnameria “Dama” e Vetrate Artistiche Toscane.


La Contrada Capitana dell’Onda ha proposto di assegnare un premio speciale alla migliore coppia di alfieri del Palio del 16 agosto 2024 in memoria del contradaiolo, prematuramente scomparso il 26 agosto 2023, Massimo Salvadori, che nel 1989 fu vincitore del Masgalano.
Frutto di ben sette laboratori che si sono uniti per la realizzazione dell’opera, il Premio unisce arte e ricordo, cultura e tradizione, con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi. Dopo la fase di progettazione, infatti, si è passati alla realizzazione, grisagliando (ovvero dipingendo) il vetro che compone la “vela” centrale dell’opera e piombandolo. Nel frattempo si è lavorato alla cornice della struttura, in modo da rendere resistente il vetro (circa tre millimetri di spessore), e alla parte lignea, ottenuta con strumenti di precisione. Attraverso un laboratorio di scultura si è poi provveduto alla definizione dei disegni (il fregio dei delfini natanti e le Compagnie militari dell’Onda) sulle colonne che compongono l’opera, quindi il vetro è stato velato e “ripassato” con un colore particolare creato per l’occasione.