AA.VV. -
MARIA MATER GRATIAE. LA FESTA DEI TABERNACOLI DI SIENA - Comitato Amici del Palio - Siena, Tipomodulistica Il Torchio, 2024
Su proposta di Emiliano Muzzi, presidente del Comitato Amici del Palio, per celebrare il settantesimo anniversario dell’istituzione della Festa dei Tabernacoli, è stato realizzato un volume dedicato alla storia della Festa e all’illustrazione di un tabernacolo per ciascuna Contrada.
Preceduto da prefazioni dello stesso Muzzi, di Emanuele Squarci rettore del Magistrato delle Contrade e del cardinale Augusto Paolo Lojudice, e da due introduzioni, una di Chiara Nencini e Alessandro Leoncini, e l’altra di Gabriele Fattorini, il volume consiste in diciassette schede di tabernacoli, non necessariamente quelli addobbati dalle Contrade l’otto settembre, ricorrenza della Natività della Madonna e giorno dedicato alla Festa.
Autori delle schede sono Chiara Nencini (Aquila, Bruco, Lupa, Nicchio, Oca, Selva e Torre), Alessandro Leoncini (Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Onda, Pantera, Tartuca e Valdimontone) e Vera Cutolo (Leocorno).
Il volume è corredato da foto d’epoca e di nuove foto di Fabio Di Pietro.